Il 16 giugno 1984 presso la “Casa Rossa”, un locale messo a disposizione dalla Good Year Italiana ad un gruppo di persone, per lo più iscritti nell’Avis di Latina, si riunirono per la prima volta con la ferma intenzione di costituire una Sezione Avis a Cisterna, quelle persone furono: Carmine Mazzei, Pasquale Salvini, Antonio Salvatori, Umberto Fanfarillo, Maurizio Martelli, Temistocle Martini, Gianfranco Filippi, Biagio D’Agostino, Maria Letizia Passeri, Angelo Melucci, Paolo Ianiri e Aldo Maurizi.
Ai lavori preliminari assisterono, quel 16 Giugno, Aldo Consani allora vice Presidente dell’Avis Provinciale di Latina, e Memmo Savatteri al tempo Vice Presidente dell’Avis Comunale di Latina, i quali diedero le prime indicazioni per le procedure necessarie da seguire per la costituzione della Sezione. Dopo questa prima riunione il Donatore Filippi Gianfranco titolare di un’Agenzia Assicurativa in Corso della Repubblica n. 351, mette a disposizione un locale che diventa la prima Sede provvisoria per gli incontri associativi.
Il 20 giugno 1984 in una riunione successiva, furono eletti: il Commissario nella persona della Dottoressa Maria Letizia Passeri e due collaboratori nelle persone di Carmine Mazzei e Angelo Melucci.
In un’altra riunione del 29 Giugno dello stesso anno, per volere di Mazzei, l’organico fu integrato da altre due persone, Maria Antonietta Vezzoso e Cosimo Monteleone, ed il gruppo raggiunse i 14 membri.
Seguirono altre riunioni alle quali si unirono ancora donatori arrivando così a 120 persone, che il 9 Settembre 1984 presso il Cinema Dei Preti “Tres Tabernae” procedettero alla costituzione della Sezione Comunale Avis di Cisterna di Latina.
L’ Assemblea costituente fu presieduta dall’allora Presidente Provinciale Sante Martelli, il vice Presidente Aldo Consani ed a verbalizzare il Segretario Provinciale Luciano Nevi.
Il primo Consiglio Direttivo fu così costituito:
Consiglieri Effettivi:
1 – Carli Augusto Sindaci Revisori
2 – D’Agostino Biagio
3 – Di Mambro Pietro
4 – Fanfarillo Umberto
5 – Filippi Pasqualino
6 – Mazzei Carmine
7 – Maurizi Aldo
8 – Martini Temistocle
9 – Melucci Angelo
10 – Monteleone Cosimo
11 – Passeri Maria Letizia
12 – Salvatori Antonio
13 – Salvini Pasquale
Consiglieri Supplenti Probiviri Supplenti:
1 – Cicchitti Alfio
2 – Cucchi Marlene
3 – Pichi Zefferino
Sindaci Revisori:
1 – Filippi Gianfranco
2 – Martelli Maurizio
3 – Ventriglia Bruno
Sindaci Supplenti:
1 – Centi Flavio
2 – Gonzi Mario
Probiviri:
1 – Anfora Roberto
2 – Corda Armand Renè
3 – Paoletti Pino
Probiviri Supplenti:
1 – Nardulli Saverio
MAZZEI CARMINE 1984 – 1995
PALOMBO GIUSEPPE 1996 – 2001
PRIMUCCI TOMMASO 2002 – 2008
GALLOPPA MARCELLO 2009 – 2016
MAURIZI ALDO 2017 – 2020
ARMONIA AURORA 2021 – 2024
In occasione del 40° Anniversario di Fondazione della Comunale di Cisterna, abbiamo organizzato una festa celebrativa che ha visto la partecipazione di Volontari, Donatori, comunità locali e Amici storici dell’Associazione; un momento particolarmente significativo è stato l’inaugurazione di un monumento dedicato ad Avis, situato nel cuore della città.
Questo simbolo tangibile del nostro impegno e della nostra missione è stato realizzato grazie alla preziosa collaborazione tra l’Amministrazione Comunale il nostro Tesoriere l’Ingegnere Maurizio Proietti autore del progetto il costruttore Marco D’Andrea e la ditta C.C.L. che ha realizzato l’opera, hanno contribuito con grande entusiasmo e professionalità alla sua realizzazione.
Il monumento, che raffigura una goccia di sangue, rappresenta non solo il nostro impegno nel promuovere la cultura della donazione del sangue, ma anche il forte legame che Avis ha con la comunità locale.
L’inaugurazione è stata un’occasione di grande emozione per tutti, testimoniando l’importanza della sinergia tra istituzioni, imprese e cittadini nel sostegno alla solidarietà e alla salute pubblica. Questo nuovo simbolo, posto in un punto nevralgico della città, ci accompagnerà nei prossimi anni come segno di riconoscenza verso chi, con il proprio gesto di generosità, contribuisce a salvare vite.
AVIS COMUNALE CISTERNA DI LATINA ODV
Codice Fiscale: 91008120593
Iscrizione al RUNTS: 93851 del 09/01/2023
© 2025 All rights reserved • AVIS Comunale Cisterna di Latina • Codice Fiscale: 91008120593 • Powered by UP360.iT